Hotel Solaria

via Trieste n. 8 - 71012 Rodi Garganico (FG)    Info Line: 0884.966200

Orchidee selvatiche

Nel periodo primaverile con il risveglio della natura, il Gargano offre la possibilità di percorsi pedonali guidati per scoprire e conoscere le orchidee spontanee che in questo periodo si manifestano in tutto il loro splendore.

Questa incantevole specie botanica, nel Parco Nazionale del Gargano trova il suo habitat naturale. Le orchidee infatti in Puglia sono presenti con circa 90 specie, di cui 86 solo all’interno della zona del Gargano.

Alcune orchidee hanno colori davvero particolari e le forme di alcune specie sembrano somigliare alle api o ai ragni.

Tra gli esemplari più incantevoli troviamo la Ophrys Garganica, quasi vellutata, con colori che variano dal bordeaux al giallo e con disegni viola, oppure la splendida Orchis Morio, vistosa e dai colori cangianti dal fucsia al lilla, la Ophrys Apulica, Archipelagi, Bertoloniiformis, Biscutella, Cornuta, Garganica, Laicatae, Melena, Parvimaculata, Promontorii, Sipontensis, l’Orchis Quadripunctata e la Serapias Apulica.

Recentemente è apparsa la rarissima Orchidea Fantasma che per anni riesce a fare vita sotterranea per poi sbucare in superficie solo in particolari condizioni climatiche.

error: Contenuto protetto!