Hotel Solaria

via Trieste n. 8 - 71012 Rodi Garganico (FG)    Info Line: 0884.966200

Foresta Umbra

forestaumbra2La Riserva naturale della Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si estende nella zona centro-orientale del Parco Nazionale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine, il cui nome “umbra”, deriva dal latino e significa cupa, ombrosa, come allora, e come in parte oggi appare.

La Foresta Umbra è composta, alle quote inferiori, da pinete che diventano boschi a prevalenza di Cerro, Roverella e Leccio. Alle quote superiori si estendono invece le Faggete mentre sul versante verso Monte Sant’Angelo si trovano foreste di Tassi.

Ospita un’enorme varietà di Orchidee Selvatiche (ne sono state catalogate 65 specie); nidificano inoltre ben 170 specie di uccelli su 237 nidificanti in tutta Italia, tra cui lo Sparviero, il Falco Pellegrino, il Gufo Reale e l’Airone Rosso. Il Capriolo, sottospecie appenninica, il Picchio Dalmatino, il Gatto Selvatico, il Biancone e il Gufo Reale inoltre sono solo alcuni esempi della fauna che si può ammirare.

Al centro di essa è collocato il Museo con tutti i protagonisti della Flora e Fauna della foresta con un piccolo rifugio, il laghetto con annesso un campo da calcio, ed un centro per il ristoro.

error: Contenuto protetto!